L’attribuzione del cognome nell’adozione di persona maggiore di età tra automaticità e consenso (Osservazioni a prima lettura, Corte Costituzionale 4 luglio 2023 n. 135)


di Chiara IngenitoCon la sentenza n. 135/2023 del 4 luglio scorso, la Corte Costituzionale torna ad occuparsi del tema del cognome. Nello specifico del cognome dell’adottato maggiorenne e precisamente della legittimità costituzionale dell’articolo 299 comma primo c.c., secondo cui l’adottato…

Eliminating racial discrimination means eliminating all of it? La Corte Suprema e le azioni affermative nell’ammissione all’Università


di Angelo SchillaciCon la decisione in commento la Corte Suprema interviene in materia di azioni affermative nell’ammissione alle Università. Oggetto di giudizio erano, in particolare, i protocolli di ammissione alle Università di Harvard e North Carolina i quali – pur nel quadro di un approccio…

Striking a Balance: CJEU Embraces Italian Constitutional Court’s Advocacy for Fundamental Rights in EAW Cases – Judgments C-699/21 and C-700/21


di Filippo VenturiIn the judgments concerning cases C-699/21 and C-700/21, the Grand Chamber of the Court of Justice of the European Union (CJEU) answers to the questions raised by the Italian Constitutional Court in decisions 216 and 217 of 2021. The two proceedings regard the Framework Decision…

Bonzano ed altri c. Italia: l’adozione in casi particolari al vaglio della Corte di Strasburgo


di Rachele ZamperiniCon la decisione Bonzano ed altri contro Italia dello scorso 22 giugno (App. no. 10810/20), la Corte EDU ha dichiarato inammissibili tre ricorsi che avevano ad oggetto il rifiuto delle autorità italiane di trascrivere l’atto di nascita del minore nato all’estero attraverso il…

“La questione non è se qualcosa vada fatto, ma chi abbia il potere di agire” Biden et al. v. Nebraska e lo Student Loan Forgiveness Plan di Biden


di Lorenzo Serafinelli Uno dei nodi centrali riguardanti il sistema dell’istruzione negli Stati Uniti è notoriamente quello dei costi associati alla frequenza dei corsi di studio. La scelta, adottata con l’Higher Education Act del 1965 dall’allora Presidente Kennedy in favore di un modello di…

Don’t try to discipline your judges (and prevent them from applying EU law): the Court of Justice’s judgment in Commission v. Poland (C-204/21)


di Martina ColiOn 5 June 2023, the Court of Justice delivered the judgment related to the fourth – but not last – infringement procedure against Poland on rule of law matters. In Commission v Poland (C-204/21), the Court was called to assess a series of amendments to the laws on the judiciary…

Democratic Constitution Making Between Deliberative and Crowd-Sourced Forms of Constitutionalism: A Report


di Giuseppe Martinico e Matteo MontiA series of online seminars was held from 8 to 19 May 2023 devoted to “Democratic Constitution Making between deliberative and crowd-sourced forms of constitutionalism”. The series was organised within the frame of the Sant’Anna Legal Studies (STALS) project.…

Crónica sobre el proceso constituyente chileno


di Liliana Galdámez Zelada1.- En el camino hacia una nueva Constitución que permita superar el orden contenido en la Constitución de 1980 –que cuenta ya con alrededor de 50 reformas-, Chile se enfrenta a un tercer proceso constituyente. Este proceso se define en buena parte a partir de lo que se ha…

Allen v. Milligan: la Corte Suprema USA conferma (inaspettatamente) la propria giurisprudenza sulla Sezione 2 del VRA


di Silvia FilippiLo scorso 8 giugno, la Corte Suprema si è pronunciata (5-4) su Allen v. Milligan, un caso di racial gerrymandering in cui i giudici di Washington hanno confermato la Sezione 2 del Voting Rights Act (VRA), che proibisce l’adozione di qualsiasi legge, pratica o suddivisione in…

La segregazione scolastica dei Rom di fronte alla Corte EDU


di Giuditta MatucciCon la decisione sul caso Szolcsán, la Corte EDU torna ad occuparsi del tema della segregazione scolastica a danno degli studenti di etnia Rom. Nel caso in esame, il ricorrente lamenta di aver subìto una forma di segregazione alla scuola primaria, frequentata quasi esclusivamente…