
Page: 1

LA GUERRA ALLA DISINFORMAZIONE NELLA
SENTENZA T-125/2022 DELLA CORTE DI

GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA
Posted on 28 Settembre 2022 by Federica Paolucci

La  Grande  Camera  del  Tribunale  della  Corte  di  Giustizia  dell’Unione
Europea ha emesso in data 27 luglio 2022 una sentenza che si appunta
sulla legittimità della Decisione (PESC) 2022/351 adottata dal Consiglio in
reazione all’invasione russa a danno dell’Ucraina. La Decisione in esame,
che è stata seguita dal Regolamento (UE) 2022/350, riguarda l’imposizione
di una serie di misure restrittive alla Russia. A seguito dell’attacco militare
avvenuto il  24 febbraio 2022, le istituzioni europee hanno condannato
l’invasione attraverso comunicati  stampa e  sanzioni,  come annunciato
dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Oltre
al piano bellico tradizionale, il conflitto tra i due Paesi si è sin da subito
svolto anche nello spazio cibernetico e in quello mediatico. Consapevole
della  forza  potenzialmente  distruttiva  e  polarizzante  dei  messaggi
comunicativi,  i l  Consiglio  ha  vietato  la  trasmissione  totale  di
programmazioni  televisive russe sul  territorio dell’Unione.  Il  divieto ha
riguardato in particolare i canali Russia Today (di seguito, RT) e Sputnik e
consisteva, appunto, nel vietarne la trasmissione o la distribuzione con
qualsiasi  mezzo come cavo, satellite,  IP-TV, fornitori  di  servizi  internet,
piattaforme di condivisione di video su internet o applicazioni, sia nuove

https://www.diritticomparati.it/bozza-automatica-61/
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A62022TJ0125&qid=1663420488549
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32022D0351
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=OJ:L:2022:065:TOC
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/statement_22_1441


Page: 2

che preinstallate.
Contro la Decisione (PESC) 2022/351, la ricorrente, RT France, ha adito il
Tribunale  de  qua  domandandone  l’annullamento  dando  avvio  alla
procedura ex art. 263 TFEU. Le motivazioni del ricorso adducevano, in rito,
la carenza di competenza del Consiglio nell’assumere una tale Decisione,
e,  nel  merito,  si  soffermavano  sulla  violazione  della  Carta  dei  diritti
fondamentali dell’Unione Europea. In particolare, la ricorrente lamentava
l’inosservanza del  diritto alla  difesa,  di  cui  all’art.  41 della  Carta,  della
libertà d’impresa, ex art. 16, e della libertà d’espressione, ex art. 11, e il
mancato rispetto del principio di non discriminazione.
Con riguardo al primo motivo di impugnazione, il Tribunale ha valutato la
documentazione  prodotta  dal  Consiglio  e  ha  verificato  che  taluni
contenuti  diffusi  da  RT  France  fossero  effettivamente  di  carattere
propagandistico e a sostegno dell’azione russa ai danni dell’Ucraina (si
vedano  paragrafi  177-185).  La  minaccia,  dunque,  superato  il  confine
dell’aggressione  fisica,  e  lambendo  il  piano  della  comunicazione,
rappresentava un’aggressione anche mediatica dannosa per la sicurezza
della comunità. Tale aspetto ha permesso al Tribunale di sussumere la
fattispecie nel quadro della “Community Foreign Security Policy” e di poter
ritenere competente il  Consiglio ad assumere una siffatta Decisione. Il
Tribunale ha, difatti,  chiarito che “adottando la Decisione impugnata, il
Consiglio  ha  quindi  esercitato  la  competenza  conferita  all’Unione  dai
Trattati  nell’ambito  delle  disposizioni  relative  alla  politica  estera  e  di
sicurezza comune” (par.  57).  Ha aggiunto che “poiché le  campagne di
propaganda e disinformazione sono in grado di minare le fondamenta
delle  società  democratiche e  sono parte  integrante  dell’arsenale  della
guerra moderna, le misure restrittive in questione rientrano anche nel
perseguimento degli obiettivi assegnati all’Unione dall’articolo 3, paragrafi
1 e 5, del TUE” (par. 56). Giova sottolineare che il Consiglio ha agito in
applicazione  dell’articolo  29  del  Trattato  sull’Unione  Europea  (TUE)  e
dell’articolo  215  del  Trattato  sul  funzionamento  dell’Unione  Europea
(TFUE), entrambi concernenti la politica estera dell’UE. Attraverso queste
previsioni normative, il Consiglio è dotato della facoltà di adottare delle
misure restrittive contro persone, gruppi o entità non statali che abbiano

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A62022TN0125&qid=1663420488549


Page: 3

come effetto l’interruzione o la riduzione delle relazioni economiche e
finanziarie dei Paesi  terzi.  Adducendo, dunque, come giustificazione di
una tale Decisione la minaccia significativa e diretta all’ordine pubblico
dell’azione della Russia, il Consiglio ha, dapprima, adottato delle sanzioni
temporanee, per poi estenderle sino al 31 gennaio 2023. A nulla è valsa,
infatti,  l’obbiezione della ricorrente per cui l’Autorité de régulation de la
communication audiovisuelle et numérique (ARCOM), ossia l’Autorità per le
Comunicazioni  Francese,  fosse  altresì  competente  a  pronunciarsi  in
materia, sicché ciò non esclude la competenza del Consiglio.
Essendosi  pronunciato,  da  un  lato,  sulla  carenza  di  indipendenza  dal
governo russo del canale RT France (in part. paragrafo 173), e, dall’altro,
sula competenza del Consiglio e la legittimità rituale della Decisione, il
Tribunale è passato a considerare la violazione del diritto di difesa della
parte ricorrente. Il Consiglio aveva, difatti, assunto la Decisione inaudita
altera parte, valutando gli elementi di rischio e il caso di particolare gravità
e urgenza: elementi insufficienti al parere di RT France per giustificare una
tale restrizione delle libertà fondamentali (parr. 69 e 70). In particolare, la
ricorrente lamentava che, se ascoltata, il Consiglio non avrebbe assunto la
Decisione  in  questi  termini.  Il  Tribunale,  anche  in  questo  caso,  ha
censurato le affermazioni di RT France, e, constata la presenza di un fumus
boni iuris a sostegno della Decisione del Consiglio, ha affermato che non vi
era  “alcun  argomento  addotto  dalla  ricorrente  per  dimostrare  che  il
procedimento avrebbe potuto condurre a un risultato diverso se fosse
stata  ascoltata  prima dell’adozione  delle  misure  in  questione  o  se  le
fossero state comunicate in precedenza le ragioni della loro applicazione”
(par. 99).
Anche le tempistiche e le modalità con cui la ricorrente è stata edotta
della Decisione sono state, al parere del Tribunale, sufficienti a garantire
che la stessa avesse potuto prendere “conoscenza delle ragioni specifiche
e concrete che giustificano l’adozione delle misure contestate, cosicché
non ha il diritto di invocare una motivazione inadeguata a tale riguardo”
(par. 114).
Venendo al terzo motivo di impugnazione, il Tribunale ha riconosciuto che
effettivamente il Consiglio, imponendo una restrizione alle trasmissioni,



Page: 4

stava  ponendo  in  essere  un’interferenza  con  l’esercizio  della  libertà
d’espressione. Richiamato il test del bilanciamento, ben noto alla Corte
Europea dei Diritti dell’Uomo (ex multis, ci si riferisce alla sentenza della
Grande  Camera  della  Corte  Edu,  Chassagnou  e  altri  c.  Francia,  nn.
25088/94,  28331/95,  28443/95),  il  giudice  europeo  ha  verificato  la
proporzionalità della misura applicata, nel rispetto dell’articolo 52 della
Carta. In particolare, il bilanciamento con l’art. 11 della Carta ha tenuto in
considerazione l’entità del blocco e il conflitto con l’esercizio della libertà
d’impresa. Entrambi gli aspetti sono stati risolti dal Tribunale tenendo in
considerazione  la  temporaneità  della  misura:  “un  divieto  generale  e
assoluto di trasmissione costituirebbe un vero e proprio atto di censura e
non  potrebbe  essere  considerato  necessario  o  proporzionato  per
raggiungere effettivamente gli obiettivi invocati dal Consiglio” (par. 129).
Pertanto, è nel carattere reversibile della sanzione imposta il quid che il
Tribunale ha posizionato sul piatto della bilancia, ritenendo che altrimenti
sarebbe  stata  danneggiata  l’attività  imprenditoriale  di  RT  France  e,
soprattutto, la libertà d’espressione. Con riguardo, da ultimo, all’asserita
violazione del principio di non discriminazione sulla base della nazionalità,
il Tribunale, nel rigettare anche quest’ultimo motivo di impugnazione e
valutato il carattere necessario delle limitazioni imposte, ha confermato
ancora  una volta  che la  Decisione del  Consiglio  è  stata  guidata  dalla
salvaguardia della pubblica sicurezza, minacciata dai contenuti pubblicati
a sostegno dell’aggressione subita dall’Ucraina, e non dal fatto che la rete
televisiva si finanziava con fondi provenienti dal governo russo.
Le tematiche affrontate dal giudizio in esame sono numerose e profonde.
Il divieto totale di trasmissione è la misura più severa che possa essere
imposta a qualsiasi mezzo di comunicazione. Il momentum nel quale si è
inserito  questo  giudizio  pare,  peraltro,  piuttosto  fertile.  Dimostrata  la
ancora contemporanea rilevanza dei servizi di comunicazione tradizionali,
come appunto le trasmissioni televisive – un aspetto che giustamente,
come nota Ylenia Citino, sembra talvolta tralasciato dalle priorità di policy
della Commissione –  la sentenza del Tribunale pare inserirsi nel quadro
più complesso di un nutrito dibattito sull’incidenza di disinformazione e
discorsi d’odio negli equilibri democratici. Su questi temi, si è impegnata

https://hudoc.echr.coe.int/fre#{%22itemid%22:}
https://www.medialaws.eu/wp-content/uploads/2022/09/2-22-Citino.pdf


Page: 5

anche una nutrita parte della produzione normativa e regolatoria della
Commissione Europea: basti considerare il Digital Services Act, la proposta
del  Media  Freedom  Act,  e  il  nuovo  Codice  Rafforzato  contro  la
Disinformazione.
Orbene,  nel  caso  in  esame,  il  divieto  non  ha  riguardato  solamente  i
contenuti propagandistici: il Consiglio ha esteso il blocco totale a attività
giornalistiche che in vero coprono vari settori e non solo contenuti legati
alla  guerra,  come  hanno  notato  alcuni  commentatori.  Tuttavia,  in
applicazione dell’art. 20 del Patto internazionale sui diritti civili e politici
che stabilisce che “qualsiasi propaganda di guerra è vietata dalla legge”
(par.  207  della  sentenza),  il  Tribunale  ha  ulteriormente  giustificato  la
valutazione  del  Consiglio.  È  indubbio  come  una  tale  misura  appaia
necessaria in un contesto come quello attuale, anche memori dell’effetto
che le campagne di disinformazione possono avere sull’opinione pubblica
(mutatis  mutandis,  basti  pensare  alla  nota  vicenda  che  ha  riguardato
l’allora presidente statunitense, Donald Trump).
Pare chiaro però che il blocco totale non possa essere permanente, come
anche ribadito dal Tribunale, e che, pertanto, presto o tardi si dovranno
prendere in  considerazione strade differenti,  quali  appunto prevedere
blocchi di contenuti a sostegno della guerra, e non dell’intera attività di
impresa di un provider. Ebbene, il divieto del Consiglio sembra mancare di
una solida base giuridica sicché i menzionati articoli del TUE e TFUE non
prevedono né menzionano l’applicazione per attività di propaganda. A ciò
si aggiunga che il Tribunale non ha per nulla considerato la giurisprudenza
della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, se non quando si è ispirato ai
criteri  del  bilanciamento.  Un  eminente  precedente  da  considerare
avrebbe potuto essere la  sentenza OOO Flavus e  altri  contro la  Russia
(Terza Sezione, nn. 12468/15 23489/15 19074/16), ove la Corte EDU si è
pronunciata in merito all’oscuramento totale di un sito web da parte della
Russia rilevando la violazione dell’art. 10 della Convenzione. In quel caso,
peraltro, la Corte aveva individuato una serie di garanzie legislative per
evitare blocchi eccessivi e non proporzionali.
Alla  luce di  questo e molte altre pronunce di  stesso segno,  parrebbe
difficile giustificare la Decisione del Consiglio, sicché impone un divieto di

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A52020PC0825
https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/library/european-media-freedom-act-proposal-regulation-and-recommendation
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/QANDA_22_3665
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/QANDA_22_3665
https://www.ejiltalk.org/the-eu-ban-of-rt-and-sputnik-concerns-regarding-freedom-of-expression/
https://hudoc.echr.coe.int/eng#{%22itemid%22:}


Page: 6

sei mesi a RT France, già prorogato di altri  sei mesi.  Inoltre, parrebbe
ancor più difficile affermare che la medesima possa soddisfare i requisiti
delle  garanzie  procedurali  dell’articolo  10  CEDU,  soprattutto  se  si
considera che si tratta di un organo composto da funzionari politici, non
indipendente e non specializzato. In conclusione, la Decisione preventiva
del  Consiglio,  assunta  inaudita  altera  parte,  se  da  un lato  può essere
motivata tenendo conto della minaccia della guerra alle porte dell’Unione
e  delle  preoccupazioni  degli  effetti  della  disinformazione,  sembra
difficilmente  ammissibile  nella  sua  interezza.  Il  blocco  totale  della
trasmissione, della distribuzione e dell’accesso attuato nei confronti di RT
France ha l’effetto pratico di estendere la portata del divieto ben oltre i
contenuti presumibilmente illegali presi di mira, costituendo tutt’altro che
la via meno intrusiva per raggiungere il medesimo scopo. In conclusione,
con  la  sentenza  in  commento,  il  Tribunale  della  Corte  di  Giustizia  è
intervenuto a difesa degli interessi dell’Unione: il rischio è, tuttavia, che la
situazione d’emergenza possa giustificare la cristallizzazione di un modus
operandi che potrebbe risultare, soprattutto nel lungo periodo, del tutto
incompatibile con l’obiettivo perseguito.


