Eliminating racial discrimination means eliminating all of it? La Corte Suprema e le azioni affermative nell’ammissione all’Università

Con la decisione in commento la Corte Suprema interviene in materia di azioni affermative nell’ammissione alle Università. Oggetto di giudizio erano, in particolare, i protocolli di ammissione alle Università di Harvard e North Carolina i quali – pur nel quadro di un approccio “olistico” alla persona del richiedente – attribuivano limitato rilievo anche alla appartenenza razziale. Tale limitata considerazione dell’appartenenza razziale era coerente con la consolidata giurisprudenza della Corte…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Striking a Balance: CJEU Embraces Italian Constitutional Court’s Advocacy for Fundamental Rights in EAW Cases – Judgments C-699/21 and C-700/21

In the judgments concerning cases C-699/21 and C-700/21, the Grand Chamber of the Court of Justice of the European Union (CJEU) answers to the questions raised by the Italian Constitutional Court in decisions 216 and 217 of 2021. The two proceedings regard the Framework Decision 2002/584 on European Arrest Warrant (EAW) and, in particular, its compatibility with the fundamental rights recognized by both the Italian Constitution and the Charter of the Fundamental Rights of the European Union…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Bonzano ed altri c. Italia: l’adozione in casi particolari al vaglio della Corte di Strasburgo

Con la decisione Bonzano ed altri contro Italia dello scorso 22 giugno (App. no. 10810/20), la Corte EDU ha dichiarato inammissibili tre ricorsi che avevano ad oggetto il rifiuto delle autorità italiane di trascrivere l’atto di nascita del minore nato all’estero attraverso il ricorso alla gestazione per altri (GPA). La Corte di Strasburgo ha infatti escluso la violazione lamentata dai ricorrenti - tre coppie omosessuali maschili e i rispettivi figli – del proprio diritto alla vita privata e…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


“La questione non è se qualcosa vada fatto, ma chi abbia il potere di agire” Biden et al. v. Nebraska e lo Student Loan Forgiveness Plan di Biden

Uno dei nodi centrali riguardanti il sistema dell’istruzione negli Stati Uniti è notoriamente quello dei costi associati alla frequenza dei corsi di studio. La scelta, adottata con l’Higher Education Act del 1965 dall’allora Presidente Kennedy in favore di un modello di mercato è stata additata negli anni come fattore di disparità e di diseguaglianze su basi economiche. La problematica dei costi ha poi suscitato un clamore mediatico significativo specie con riguardo alla legal education: a…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Diritti Comparati Vlog:
Carla M. Reale – In(visible) bodies: disability, sexuality and fundamental rights

Carla M. Reale, In(visible) bodies: disability, sexuality and fundamental rights, Editoriale Scientifica, 2022, http://bit.ly/3Ddu2tc

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Don’t try to discipline your judges (and prevent them from applying EU law): the Court of Justice’s judgment in Commission v. Poland (C-204/21)

On 5 June 2023, the Court of Justice delivered the judgment related to the fourth – but not last – infringement procedure against Poland on rule of law matters. In Commission v Poland (C-204/21), the Court was called to assess a series of amendments to the laws on the judiciary adopted by Poland in late 2019. These reforms are better known as the muzzle law because they introduced, inter alia,  new disciplinary offences and sanctions for judges and rules to prevent them – with the exception of…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Diritti Comparati Vlog:
I. Spigno, V. Scotti e J. Penalva da Silva – The Rights of Women in Comparative Constitutional Law

Spigno, I., Scotti, V.R., & Penalva da Silva, J.L., The Rights of Women in Comparative Constitutional Law, Routledge, 2023, https://doi.org/10.4324/9781003349488

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Democratic Constitution Making Between Deliberative and Crowd-Sourced Forms of Constitutionalism: A Report

A series of online seminars was held from 8 to 19 May 2023 devoted to “Democratic Constitution Making between deliberative and crowd-sourced forms of constitutionalism”. The series was organised within the frame of the Sant’Anna Legal Studies (STALS) project. STALS is a project made possible thanks to the financial support offered by Scuola Superiore Sant'Anna, issued within the framework of the School’s internationalisation policy. The webinar series explored the processes of democratic…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Crónica sobre el proceso constituyente chileno

1.- En el camino hacia una nueva Constitución que permita superar el orden contenido en la Constitución de 1980 –que cuenta ya con alrededor de 50 reformas-, Chile se enfrenta a un tercer proceso constituyente. Este proceso se define en buena parte a partir de lo que se ha identificado como puntos críticos del anterior proceso. Bases institucionales como bordes, un rol activo de los partidos políticos y menos representación de independientes. Tres órganos encargados de avanzar en el proceso…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Allen v. Milligan: la Corte Suprema USA conferma (inaspettatamente) la propria giurisprudenza sulla Sezione 2 del VRA

Lo scorso 8 giugno, la Corte Suprema si è pronunciata (5-4) su Allen v. Milligan, un caso di racial gerrymandering in cui i giudici di Washington hanno confermato la Sezione 2 del Voting Rights Act (VRA), che proibisce l’adozione di qualsiasi legge, pratica o suddivisione in collegi da cui possano derivare violazioni del diritto di voto fondate sull’appartenenza etnica dei cittadini. La Corte Suprema ha infatti confermato l’impostazione assunta dal un tribunale di grado inferiore che aveva…

Leggi Articolo

Inserisci Commento