Francesco Saverio Marini
“Fonti dei privati e globalizzazione”: considerazioni a margine del libro di Anna Moscarini
Testo elaborato in occasione della presentazione del libro di Anna Moscarini, Fonti dei privati e globalizzazione, Roma, 2014, svoltasi all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il 7 marzo 2016.
L’incontro di oggi prende spunto da un recente lavoro della Prof.ssa Anna Moscarini: “Fonti dei privati e globalizzazione”.
Il volume costituisce l’ultima riflessione, in ordine di tempo, su un tema di stringente attualità per il diritto pubblico: il ripensamento e la perdurante applicabilità delle tradizionali categorie del costituzionalismo nel contesto della globalizzazione.
Il lavoro – come si intuisce fin dal titolo - inquadra la problematica da un preciso angolo visuale: quello delle fonti del diritto. L’Autrice analizza la miriade di regole di matrice privata affermatesi nell’esperienza più recente (dai contratti collettivi ai codici di autoregolamentazione; dalle norme tecniche, ai rating finanziari, fino alla lex mercatoria) con un duplice intento: da un lato, verificarne la configurabilità quali fonti del diritto in senso proprio; dall’altro, valutare la concreta possibilità di ricondurre tali atti (e fatti) alle garanzie del costituzionalismo (generalità, astrattezza, pubblicità, partecipazione democratica).
17 Marzo 2016