Francesca Besemer
Un nuovo diritto costituzionale in Germania? Quale status per il “Diritto alla riservatezza ed integrità dei sistemi tecnologici d’informazione”?
Il Tribunale Costituzionale federale tedesco (Bundesverfassungsgericht) ha riconosciuto, con la decisione storica del 27 febbraio 2008, un nuovo diritto costituzionale alla riservatezza ed integrità dei sistemi tecnologici d’informazione, quale nuovo diritto della personalità.
La Corte Costituzionale è stata chiamata a valutare la costituzionalità di una legge che avrebbe autorizzato i servizi segreti del Nord Reno – Westfalia a controllare ed investigare clandestinamente sulla rete internet. In particolare la norma (paragrafo 5.2 della legge sulla protezione della Costituzione del Nord Reno – Westfalia) avrebbe garantito ai servizi segreti il diritto di intercettare e cercare in modo occulto comunicazioni via internet ed accedere segretamente ai sistemi tecnologici di informazione.
La sentenza ha dichiarato la norma non conforme alla Costituzione e pertanto nulla e priva di esecutività.
Il ragionamento eseguito dalla Corte è sorprendente non essendosi la stessa limitata ad applicare i principi costituzionali già esistenti ma ponendo in essere un nuovo diritto costituzionale, quello appunto alla riservatezza ed integrità dei sistemi tecnologici, che è stato collocato all’interno del più esteso diritto all’integrità della personalità.
25 Novembre 2010